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La giungla digital e la pianificazione del budget

giungla digitale

La giungla digital e la pianificazione del budget

Il mondo digital è sempre stato “lunatico”. Essendo un ecosistema con continui cambiamenti tempestivi, ciò che tu fai oggi, potrà non essere adatto fra un mese. In continua evoluzione, si porta con se i dati e le informazioni più forti e ne crea di nuove… un pò come l’evoluzione in generale. Ma ora andiamo ad analizzare com’è questo mondo e come pianificare correttamente il budget online.

Quando quando un’azienda si affaccia a questa giungla digitale, per prima cosa deve tenersi aggiornato e aggiornare costantemente ciò per cui è qui. Trovare il giusto investimento del budget, dunque, non risulterà essere un gioco da ragazzi, piuttosto una lotta perenne contro l’ignoto mondo. Al contrario, se viene studiato ad hoc e viene utilizzato correttamente, l’investimento porterà un ritorno continuo nel tempo. Ecco! forse agire nei tempi giusti dando la giusta importanza alla Brand Awareness e alla Lead Generation, garantirà la costruzione e la forza del tuo Brand nel World Wide Web.

Parlando in numeri, si stima che gli investimenti in Digital Marketing triplicheranno in pochissimo tempo, dato che le aziende stanno iniziando a percepire il web come uno strumento importante per ampliare il proprio business. Infatti si è visto che il 27% del budget delle aziende italiane viene investito nella pubblicità online, anche perché il Content Making costa decisamente meno rispetto ai canali pubblicitari tradizionali ( un’azienda riesce a spendere anche il 62% in meno).

E quindi? Come pianificare correttamente il budget in Digital Marketing? Andiamo a punti.

  1. DEFINISCI QUALI SONO I TUOI OBBIETTIVI. Per iniziare a definire qualcosa devi avere ben in mente quello che disponi e quello che vuoi ottenere. Successivamente puoi iniziare a importi.
  2. CAPISCI IL TUO BRAND. Se non conosci perfettamente cosa fai, come potrai esporlo al pubblico online? Dunque per conoscerti e allineare tutti gli Asset verso il tuo target dovresti chiederti: chi è il mio pubblico? Dove vivono? In che settore lavorano? Qual è la loro età/sesso/cultura? Quali sono i loro hobby?
  3. IMPARA DAL PASSATO. Capisci dove il budget è stato speso bene, dove potevi fare a meno di investire e migliora sempre quello che hai, cambiando e perfezionando le tue strategie.
  4. SELEZIONA I TUOI CANALI. Si sa, ogni canale ha il proprio pubblico e ognuno attrae diverse tipologie di utenti. Qui devi capirlo te, trovando la piattaforma che si adatta al meglio al tuo target. Con il giusto canale oltre ad ottenere buoni risultati, potrai risparmiare abbastanza.
  5. PREDILIGI IL CANALE MOBILE/SMARTPHONE. C’è poco da fare, ormai guardiamo tutto col nostro telefono e le ricerche hanno evidenziato che il 18& delle ricerche svolte con lo smartphone portano alla vendita in giornata del articolo guardato.
  6. SII STRATEGICO E USA LA TESTA. Per posizionarti bene tra la concorrenza a volte basta utilizzare strumenti SEO. Non costa niente ma serve strategia.
  7. PIANIFICA IL BUDGET FUTURO. Oltre a programmare gli obbiettivi di oggi, devi mirare al lungo periodo e cercare di prevedere qualsiasi passo.Dato che non si sa mai cosa ci riserva il futuro il budget deve tenere conto di un piano B o di possibili crisi.
  8. TRACCIA, MISURA, MODIFICA IL TUO BUDGET “BY THE WAY”. Per non insabbiarsi, bisogna sempre controllare e adattare il proprio budget ai fatti, senza strafare o risparmiare.
  9. 70-20-10. Regola il tuo budget in base a queste percentuali. 1. 70% degli investimenti in ciò che funziona; 2. 20% nelle innovazioni; 3. in sperimentale.

Tutti questi punti devo sempre essere collegati con il processo di acquisto del consumatore, e alle modalità che quest’ultimo può accedere e conoscere il tuo Brand. In sintesi:

Non è mai semplice e non è mai un gioco, ma se sei deciso a investire in questo mondo noi possiamo aiutarti. Dalla creazione del sito, alla gestione dei social e alla strategia SEM attraverso Adwords ecc.. noi ti accompagneremo lungo questa giungla digitale.

 

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