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La giungla digital e la pianificazione del budget

giungla digitale

La giungla digital e la pianificazione del budget

Il mondo digital è sempre stato “lunatico”. E’ un ecosistema in continuo cambiamento: ciò che tu fai oggi, potrà non essere adatto fra un mese. Il web essendo in continua evoluzione, porta con se i dati e le informazioni più forti e ne crea di nuove.

E quindi: com’è questo mondo? E come si fa a pianificare correttamente il budget online?

Un’azienda, quando si affaccia a questa giungla digitale, per prima cosa deve essere sempre aggiornato. Trovare il giusto investimento del budget, dunque, non risulterà essere un gioco da ragazzi, piuttosto una perenne lotta contro il caso.

Al contrario, se viene studiato ad hoc e viene utilizzato correttamente, l’investimento porterà un ritorno continuo nel tempo. Ecco! forse agire nei tempi giusti, dando la giusta importanza alla Brand Awareness e alla Lead Generation, garantirà la costruzione e la forza del tuo Brand nel World Wide Web.

Si stima infatti che gli investimenti in Digital Marketing triplicheranno in pochissimo tempo, perché le aziende stanno iniziando a percepire il web come uno strumento importante per ampliare il proprio business. Infatti si è visto che il 27% del budget delle aziende italiane viene investito nella pubblicità online, anche perché il Content Making costa decisamente meno rispetto ai canali pubblicitari tradizionali ( un’azienda riesce a spendere anche il 62% in meno).

E quindi? Come pianificare correttamente il budget in Digital Marketing?

  1. DEFINISCI QUALI SONO I TUOI OBBIETTIVI. Per iniziare a definire qualcosa devi avere ben in mente quello che disponi e quello che vuoi ottenere. 
  2. CAPISCI IL TUO BRAND. Se non conosci perfettamente cosa fai, come potrai esporlo al pubblico online? Dunque per conoscerti e allineare tutti gli Asset verso il tuo target dovresti chiederti: chi è il mio pubblico? Dove vivono? In che settore lavorano? Qual è la loro età/sesso/cultura? Quali sono i loro hobby?…
  3. IMPARA DAL PASSATO. Capisci dove il budget è stato speso bene e dove potevi fare a meno di investire per migliorare sempre quello che hai;
  4. SELEZIONA I TUOI CANALI. Si sa, ogni canale ha il proprio pubblico e ognuno attrae diverse tipologie di utenti. Con il giusto canale oltre ad ottenere buoni risultati, potrai risparmiare abbastanza.
  5. PREDILIGI IL CANALE MOBILE/SMARTPHONE. C’è poco da fare, ormai guardiamo tutto col nostro telefono e le ricerche hanno evidenziato che il 18% delle ricerche svolte con lo smartphone portano alla vendita in giornata del articolo guardato.
  6. SII STRATEGICO E USA LA TESTA. Per posizionarti bene tra la concorrenza a volte basta utilizzare bene gli strumenti SEO. 
  7. PIANIFICA IL BUDGET FUTURO. Oltre a programmare gli obbiettivi di oggi, devi mirare al lungo periodo e cercare di prevedere qualsiasi passo. E non dimenticarti di tenere conto di un piano B!
  8. TRACCIA, MISURA, MODIFICA IL TUO BUDGET “BY THE WAY”. Controlla e adatta il tuo budget, senza strafare o risparmiare.
  9. 70-20-10. Regola il tuo budget in base a queste percentuali. 1. 70% degli investimenti in ciò che funziona; 2. 20% nelle innovazioni; 3. in sperimentale.

In sintesi:

Non è mai semplice e non è mai un gioco, ma se sei deciso a investire in questo mondo noi possiamo aiutarti. Dalla creazione del sito, alla gestione dei social noi ti accompagneremo lungo questa giungla digitale.

 

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