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L’importanza del Team Building

L’importanza del Team Building

Il talento fa vincere le partite, ma l’intelligenza e il lavoro di squadra fanno vincere i campionati.

Se dovessimo pensare al miglior investimento che un’azienda può fare, è la costruzione di un buon team building. La costruzione di un gruppo di lavoro orientato a migliorare i risultati di Business ha effetti positivi per tutti.

Non è semplice! Deve esserci una predisposizione tra i colleghi ad aiutarsi e coordinarsi tra di loro, per creare un’ambiente di lavoro con poco stress. Per far sì che ci sia questo approccio collaborativo, c’è bisogno che il singolo si scopra e riscopra tramite semplici processi basilari per stare bene con gli altri:

  • COMUNICARE E ASCOLTARE. Potrà essere scontato ma per raggiungere un traguardo aziendale c’è bisogno del contributo di tutti e delle capacità di interagire. L’interesse e la conoscenza delle mansioni di ognuno favorirà l’interscambio delle idee e favorirà la nascita di un ambiente di lavoro ricco di fiducia e piacevole.
  • ESSERE FLESSIBILI E ADATTABILI IN QUALSIASI SITUAZIONE, anche la più dura. Se si conosce il proprio collega e la sua mansione vi metterà nelle condizioni di aiutarlo nei momenti più difficili e fare il possibile per il bene di tutti.
  • avere capacità, anche minime, di PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING per collaborare e orientarsi verso gli obiettivi aziendali.

Si può dire che la diversità è ricchezza, perché le diverse menti che sono concentrate verso un unico obbiettivo promuovono diverse visioni vincenti. Per questo motivo, le aziende che non lo stanno facendo stanno commettendo l’errore di trascurare il fulcro dello spirito aziendale.

Per tutte le aziende è importante fare una cosa: festeggiare SEMPRE il successo! Ogni volta che il team raggiunge un obiettivo, anche piccolo, è importante che tutti vengano coinvolti a condividere la soddisfazione del traguardo raggiunto.

Quindi organizzare, per esempio, pranzi o cene con i colleghi con il pretesto di celebrare un obiettivo aziendale, farà sentire le persone importanti e darà una spinta a dare il meglio per contribuire al benessere dell’azienda.

Incrementare la motivazione sul posto di lavoro, dare fiducia e creare un team, avrà un impatto positivo su tutti quanti! Perché se non dai il meglio, non ti torna il meglio!

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